• 🔔 Dark Friday : -20% di sconto con il codice DARK20 🔔
0

Il tuo carrello è vuoto

18 Tipi di Spade Laser Decifrati

maggio 01 2021 11 min di lettura

Tipi di Spada Laser

La saga di Star Wars ha stabilito una regola importante: Nella galassia, la storia è scritta attraverso le battaglie combattute con le spade laser...

Come sapete, non tutte le spade laser sono uguali. Questo può essere dovuto alla forma, alle proprietà speciali o al colore che emana dalla spada laser. Abbiamo deciso di evidenziare in questo articolo non meno di 18 tipi di spade laser che si possono trovare in Star Wars.

Che si tratti delle trilogie, dei videogiochi, delle serie animate o di qualsiasi altro contenuto accessorio, abbiamo setacciato tutto quello che potevamo per portarvi solo il meglio. Sul lato oscuro e sul lato chiaro, ci sono alcune pepite in termini di armi che sicuramente ti sono sfuggite.

Non muoverti caro esploratore spaziale e mettiti comodo perché oggi studieremo insieme 18 tipi diversi di spade laser che si possono trovare nell'universo di Star Wars. Questo vi permetterà di espandere la vostra conoscenza della spada laser e di conoscere nuovi stili di combattimento che forse non sapevate esistessero.

1) LA PROTO-SPADA LASER

Proto-Spada Laser

Prima di ottenere le spade laser che conosciamo oggi, è stato necessario un grande progresso tecnologico. La Proto-Spada Laser era la prima versione della spada laser standard. Il plasma aveva requisiti di potenza molto elevati, che richiedevano pacchetti di potenza aggiuntivi attaccati alla cintura. Questi alimentatori erano collegati all'elsa della sciabola da una corda, rendendo il movimento molto limitato. Vi invitiamo a leggere l'articolo sulla possibilità di creare una vera spada laser di Star Wars. In questa, scoprirai la prima vera Proto-Spada Laser fatta da uno youtuber pazzo!

Anche se un progresso significativo rispetto alle spade laser primarie altamente instabili, le proto-spade laser furono alla fine rese obsolete. Questo è dovuto alla miniaturizzazione delle celle di potenza e all'inclusione della tecnologia superconduttiva che permette di restituire l'energia del fascio. Questo fenomeno provoca un ciclo che impedisce la perdita di energia quando si interrompe.

2) LA SPADA LASER STANDARD A LAMA SINGOLA

Spada Laser Standard

La spada laser a lama singola è il tipo più classico di spada laser. È composto da un manico dritto di circa 20-30 centimetri di lunghezza e una lama di 130 cm. Questo è il tipo di arma usata da Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker, Darth Vader, Anakin Skywalker, Qui-Gon Jinn, Mace Windu e molti altri. La spada laser a lama singola è stata usata dai più potenti Jedi e Sith dell'intero universo, rendendo questo tipo di spada estremamente prezioso.

Poiché la spada laser da allenamento con cui i giovani Jedi si allenano è una versione meno pericolosa della spada laser a lama singola, è naturale che la maggior parte di loro scelga quest'arma quando diventano combattenti a tutti gli effetti. Si sono allenati con questo tipo di arma per tutta la loro infanzia, perché cambiare ?

3) LA SPADA LASER SHOTO

Spada Laser Shoto

Shoto è il soprannome dato a un tipo di spada laser più corto della media, che offre comodità e agilità a chi la impugna. A differenza della spada laser da allenamento, che è anche una versione più piccola, lo Shoto è un'arma completamente funzionale progettata per persone o creature più piccole. L'esempio più semplice di possessore di Shoto è naturalmente il grande Maestro Yoda.

LLa spada laser Shoto è anche usata dai combattenti in situazioni in cui una combinazione di armi a doppio scopo è appropriata. Ahsoka Tano, per esempio, usa un paio di spade laser più corte per combattere certe battaglie nella serie animata Star Wars: The Clone Wars.

Caratterizzata da una lama di spada stretta e da un manico più piccolo, questa piccola spada laser è spesso usata come arma secondaria nel combattimento a due lame. Questo perché la lunghezza della lama più corta la rende più facile da maneggiare con la mano meno agile. Questo rende anche il duello più intenso.

4) LA GRANDE SPADA LASER

Grande Spada Laser

La Grande Spada Laser è il completo opposto di una Shoto: è una spada laser standard a lama singola, con una lama molto più lunga e un'elsa estesa. Progettata per persone e creature più grandi della media, la lama della Grande spada laser può essere lunga fino a 3 metri.

Un esempio di creature che hanno bisogno di maneggiare un'arma del genere sono i Gorcs che sono stati introdotti per la prima volta in Jedi Knight: Dark Forces. Queste sono le versioni di Star Wars delle bestie fantasy conosciute come Orchi. Sarebbe imbarazzante per i gorghi di queste dimensioni brandire una spada laser di medie dimensioni fatta per persone almeno tre volte più grandi di loro. La spada laser grande è stata quindi creata per gli esseri più grandi.

5) LA SPADA LASER A DOPPIA FASE

Spada Laser Doppia Fase

Resa popolare nella trilogia di romanzi dell'Accademia Jedi, la spada laser a doppia fase è un insolito tipo di spada laser a lama singola. Utilizzando un sistema di cristalli più complesso, permette alla lama di crescere il doppio della sua lunghezza originale, da 1,5 metri a 3 metri! La sorprendente lunghezza extra della lama serve spesso a intimidire gli avversari, ma permette anche ai combattenti di attaccare da una distanza maggiore.

L'impugnatura della spada laser a doppia fase ha la stessa forma di quella di una spada laser standard e solo un'attivazione è necessaria per accendere la spada. Mentre la maggior parte delle spade laser hanno una regolazione della lunghezza con una rotella incorporata, le spade laser Dual Phase hanno regolazioni di lunghezza preimpostate, permettendo transizioni molto rapide.

La spada laser bifasica è stata progettata all'inizio della storia per essere usata nei duelli. Il suo uso più comune è quello di passare da una lunghezza standard a una lunghezza aumentata come tattica di sorpresa in combattimento per depistare l'avversario e tenerlo a bada. Naturalmente, questo aumento della lunghezza della lama viene a scapito della manovrabilità.

6) LA SPADA LASER CURVA

Spada Laser Curva

Un'altra leggera variazione della classica spada laser a lama singola è la spada laser con l'elsa curva usata da personaggi come il Conte Dooku, Darth Bane e Tott Doneeta. La forma curva dell'elsa rende più difficile la costruzione della spada laser durante il processo di allineamento dei cristalli. Tuttavia, una spada laser curva dà a chi la usa una presa migliore e permette movimenti più precisi durante un combattimento con la spada laser.

Infatti, questa forma di spada laser permette all'impugnatura di adattarsi meglio al palmo della mano, facilitando l'uso di stili di combattimento a una mano. In particolare il Makashi, con il quale si cercherà di fornire un angolo di lama variabile per destabilizzare gli avversari.

7) IL PICCO SPADA LASER

Picco Spada Laser

Il Picco Spada Laser è il primo tipo di spada ad avere una lama gialla. Queste armi hanno un'impugnatura molto più lunga del solito e l'impugnatura è fatta di un materiale chiamato lega phrik. Questo è ciò che la rende così forte contro le altre spade laser. La lama è anche molto più corta e leggermente più spessa delle lame standard. I più comuni detentori di queste spade laser sono le guardie del tempio Jedi che hanno giurato di proteggere il luogo da qualsiasi minaccia.

Con questo in mente, è importante notare che le spade laser sono generalmente destinate a difendere, non ad attaccare. Quindi non fanno molto male a coloro che non stanno cercando di rubare o distruggere qualcosa all'interno del Tempio Jedi. Sono un'arma deterrente per mantenere la pace.

8) LA SPADA LASER QICHANI

Spada Laser Qichani

Creato dal Maestro Jedi Qidak Aaia, il Qichani è una spada laser attaccata a un bastone molto lungo, che è avvolto in un materiale chiamato fibra di cortosis. Questo materiale è molto forte e serve a proteggere il bastone dall'essere tagliato facilmente dalle lame della spada laser.

L'arma è più spesso associata alla tecnica di arti marziali Echani ed è anche conosciuta come "La Via del Drago di Kell". È un'arma a lungo raggio che consiste in due parti: il bastone e la spada laser. Possono essere facilmente staccati l'uno dall'altro.

La Qichani è considerata principalmente una spada laser associata al lato chiaro della Forza, ma purtroppo non è ancora apparsa in nessuno dei film di Star Wars.

9) IL BASTONE SPADA LASER

Bastone Spada Laser

La Lightsaber Cane è una semplice variante del modello standard, è una spada laser nascosta in forma di testa di bastone. Questo la rende una delle armi più poco appariscenti dell'universo di Star Wars.

In combattimento, il manico del bastone può facilmente staccarsi, dando all'utente una presa molto più salda su un manico corto. Tera Sinube, un personaggio ricorrente nella serie animata Star Wars: The Clone Wars, è un notevole possessore di questo tipo di spada laser, così come il Sith Haazen di Knights of the Old Republic. Il bastone della spada laser è in definitiva molto simile al Qichani, ma invece di essere un bastone, è un bastone.

10) LA SPADA LASER SUBACQUEA

Spada Laser Subacquea

Una spada laser subacquea è una spada da combattimento a lama singola che è stata modificata per funzionare sott'acqua. La maggior parte delle spade laser (a lama singola o meno) si spegne non appena la lama tocca la superficie dell'acqua. Al contrario, una spada laser subacquea è alimentata da due cristalli che producono uno speciale impulso di accensione, permettendo alla lama di funzionare anche quando è sommersa.

Il miglior esempio che si possa dare di qualcuno che brandisce una spada laser subacquea è il cavaliere Jedi Kit Fisto. In particolare, è stato nella serie animata The Clone Wars che la spada laser subacquea di Kit Fisto è stata vista in azione, mentre il Jedi era nel bel mezzo di un'imminente guerra civile sul pianeta di Mon Cala.

11) LA SPADA LASER NERA

Spada Laser Nera

La spada laser nera è un'arma davvero leggendaria. A differenza degli altri, ha una lama di ossidiana circondata da un'aura bianca incandescente. È molto più simile a una spada che a una spada laser. La sua impugnatura angolare è unica, così come l'effetto sonoro che emette, completamente diverso da quello delle altre spade laser. Questa sciabola nera è stata creata da Tarre Vizsla, il primo Mandaloriano a diventare un Jedi.

Passato di generazione in generazione, alla fine ha raggiunto Pre Vizsla che appare nella serie animata The Clone Wars. Anche se la Sciabola Nera è un'arma speciale, non ha impedito a Pre Vizsla di essere ucciso da Darth Maul, rubando l'arma per sé. L'ultima apparizione della spada laser nera fino ad oggi è stata nell'episodio finale della seconda stagione di The Mandalorian. Non vediamo l'ora di vederne di più !

12) LA SPADA LASER CON QUILLONS

Spada Laser con Quillons

La famosa Spada Laser con Quillons è un antico modello di sciabola che un tempo era molto comune tra i combattenti. Il suo design a tre lame permette al proprietario di proteggere le sue mani durante un duello, e quindi di avere un vantaggio significativo sul suo avversario.

Questa tecnica deriva da un processo di fabbricazione ancestrale che consiste nel rompere e incrinare il cristallo presente in ogni spada per creare uno squilibrio, con l'obiettivo di aumentare di dieci volte la sua potenza. Per liberare questa instabilità, è necessario deviare il calore supplementare generato da essa. È per questo che su ogni lato dell'impugnatura si innestano due fori di alimentazione chiamati quillons, che lasciano spuntare 2 piccole lame oltre a quella originale.

Sebbene non sia comunemente usata da molti Jedi e Sith, la spada laser trapuntata è stata vista nella serie televisiva animata Star Wars Rebels, dove Ezra Bridger si è imbattuto in una spada laser trapuntata con una lama verde. Questo tipo di arma è stato reso famoso solo dalla sua recente apparizione quando è stato presentato come spada laser di Kylo Ren in The Force Awakens. Il suo essere dotato di una potente lama rosso fuoco.

13) LE SPADE LASER AD INCASTRO

Spade Laser ad Incastro

Le Spade Laser ad Incastro sono una coppia di spade laser con manico curvo progettate per essere usate insieme. Questa è una combinazione di armi che è stata vista innumerevoli volte nelle mani di Asajj Ventress, che fa parte del clan delle Sorelle della Notte. Questa coppia di sciabole può essere collegata insieme per diventare una doppia spada laser, anche se possono essere usate anche separatamente. In ogni caso, richiede un'ottima tecnica di combattimento.

Il più grande vantaggio di questa combinazione è che i suoi utenti possono colpire da angoli sorprendenti, pur essendo in grado di difendersi durante un attacco. Asajj Ventress ha ereditato le sue spade laser da Komari Vosa, che a sua volta è stato addestrato dal Conte Dooku, dandogli un gusto per le spade laser con manico curvo.

14) LA FRUSTA LASER

La Frusta Laser

Anche se è un tipo molto raro di spada laser che non è mai stato visto nei film prima, la spada laser deve essere tra i tipi di armi più potenti e pericolose nell'universo di Star Wars. Per i Jedi, maneggiare la Frusta Laser richiede un addestramento speciale in quanto è rischioso sia per l'avversario che per chi la usa. Un'amputazione può avvenire rapidamente !

A differenza del raggio di energia della spada laser standard, che si presenta come una lama dritta, la frusta laser emette un fascio continuo di energia. È molto più lungo e completamente malleabile, come una frusta.

Veniva usato principalmente per attaccare gli avversari dalla distanza e portare un elemento di imprevedibilità al combattimento, dato che pochi combattenti sapevano come reagire a un'arma del genere.

15) LA DOPPIA SPADA LASER

Doppia Spada Laser

La Doppia Spada Laser conosciuta anche come Spada Laser a Doppia Lama è stata vista per la prima volta dal grande pubblico nelle mani di Darth Maul nella Minaccia Fantasma. Fu la spada laser a doppia lama di Maul che uccise Qui-Gon Jinn e quasi sconfisse Obi-Wan Kenobi.

Oltre a Darth Maul, altri utenti della Forza hanno usato un'arma simile, tra cui Exar Kun, Darth Zannah e Pong Krell, le cui quattro braccia gli permettevano di usare due sciabole a doppia lama contemporaneamente! Il combattimento con doppia spada laser richiede una grande padronanza dell'arma, poiché il minimo errore nel maneggiarla può essere fatale al suo proprietario. Nonostante questo, la spada laser a doppia lama rimane un'arma formidabile e terrificante per l'avversario.

Mentre niente batte le abilità di combattimento e una forte sensibilità alla Forza, avere una spada laser a doppia lama è certamente una delle migliori opzioni possibili per qualsiasi Jedi o Sith. Permette una difesa più ampia, un raggio d'attacco maggiore e il doppio delle possibilità di ferire un nemico.

16) LA SPADA LASER ROTANTE

Spada Laser Rotante

Se pensavi che la sciabola di Darth Maul fosse la migliore, stai attento, c'è una spada laser rotante a doppia lama ! Progettato e fabbricato specificamente per gli Inquisitori, un gruppo di seguaci del lato oscuro che faceva rispettare la volontà dell'Impero Galattico. Il suo funzionamento è semplice: la maniglia è attaccata a un disco che contiene i 2 emettitori laser.

Mentre l'utilizzatore tiene semplicemente il manico, il disco circostante permette alle lame di ruotare in un movimento circolare ultra veloce. Rendendo quasi impossibile per un avversario colpire chi lo impugna. L'arma forma poi un disco laser che è tanto difficile da contrastare quanto destabilizzante. Il maneggio di questo tipo di spada laser da combattimento è molto più complesso e pericoloso di una spada laser tradizionale.

17) IL TONFA-LASER 

Tonfa-Laser

Il Tonfa Laser è una variante dello Shoto (la piccola spada laser). Infatti, questa spada laser è dotata di un'impugnatura estesa e di un'impugnatura secondaria che si inclina a 90 gradi, proprio come un classico tonfa usato dalle forze dell'ordine.

A causa della natura difensiva di questo tipo di arma, è stato raccomandato che l'elsa sia lavorata da una lega phrik resistente alla spada laser. Anche se la lama è disattivata, quest'arma è ancora utile perché può essere usata per colpire un avversario o parare i colpi di spada laser.

18) LA SPADA LASER DA ALLENAMENTO

Spada Laser da Allenamento

Infine, il tipo più debole e innocuo di spada laser è quello riservato agli studenti Jedi: la spada laser da addestramento. Come suggerisce il nome, questa spada laser è usata solo per addestrare gli apprendisti più giovani a diventare Padawan, Cavalieri Jedi e infine Maestri Jedi.

Dato che sono impugnate da bambini, solo le proprietà della lama sono diverse da una spada laser standard. Infatti, grazie a un sistema di bloccaggio, la lama non può ferire mortalmente un combattente. Può infliggere solo ustioni superficiali, ma comunque abbastanza dolorose.

Queste lame sono anche molto più piccole e leggere. Per questo motivo, ci sono molte regole per l'utilizzo di queste spade laser, tra cui il fatto che ci deve essere sempre un Maestro Jedi nella stanza per supervisionare i bambini.

Vuoi avere la tua spada laser unica? Dai un'occhiata ai nostri accessori per la spada laser per personalizzare la tua :

Accessori per Spada Laser


Lasciare un commento

I commenti sono approvati prima di essere pubblicati.


Anche in Blog: Spada Laser

Doppia Spada Laser di Darth Maul

La Doppia Spada Laser di Darth Maul

giugno 29 2021 6 min di lettura

Leggi di Più
Spada Laser Nera Mandalorian

La Spada Laser Nera dei Mandaloriani

aprile 22 2021 8 min di lettura

Leggi di Più
Possiamo Creare una Vera Spada Laser di Star Wars

Possiamo Creare una Vera Spada Laser di Star Wars?

aprile 22 2021 7 min di lettura

Leggi di Più

Cogliete la Prossima Promozione!