• 🔔 Dark Friday : -20% di sconto con il codice DARK20 🔔
0

Il tuo carrello è vuoto

Possiamo Creare una Vera Spada Laser di Star Wars?

aprile 22 2021 7 min di lettura

Possiamo Creare una Vera Spada Laser di Star Wars

Le spade laser possono essere armi eleganti per un'epoca civile, ma al momento esistono solo nel mondo della fantascienza. Potremmo usare la tecnologia moderna che abbiamo oggi per creare l'arma più famosa di tutti i tempi? È legittimo chiedersi se la fabbricazione di una vera spada laser sia davvero possibile, considerando la sua complessità.

Dato l'impatto del franchise di Star Wars sulla cultura e la società, è inevitabile che una parte del pubblico provi a costruire una spada laser, e anche ad allenarsi con essa. Alcuni geni del fai-da-te sono riusciti a farcela.

Infatti, anche se la maggior parte di noi vorrebbe possedere una vera spada laser, alcune persone prendono questo desiderio più seriamente di altre. Diversi fisici e ingegneri hanno deciso di realizzare il sogno di milioni di fan di Star Wars. Hanno avuto successo? Questo è ciò che vedremo attraverso tutte le piste sfruttate da coloro che sono alla ricerca di fare questa spada laser.


Spada Laser che Taglia una Porta

Quali sono le Caratteristiche di una Spada Laser in Star Wars?

  • Le spade laser producono una lama incandescente retrattile lunga circa 1,3 metri, abbastanza luminosa da essere vista alla luce diretta del sole. Questa lama viene emessa da una maniglia che, premendo un pulsante, diffonde lentamente un fascio di luce che si espande e si ferma quando raggiunge il limite registrato.
  • Contengono un'enorme quantità di energia perché possono fondere rapidamente grandi quantità di metallo. Un esempio di questo può essere visto in "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma" dove Qui-Gon Jinn può essere visto guidare la sua spada laser attraverso una spessa porta d'acciaio.
    Quest'ultimo viene tagliato e lascia un'apertura sufficiente poiché l'arma lo ha fuso. Queste spade laser contengono una fonte di energia ultra-potente che è abbastanza compatta da stare in un'impugnatura di pochi centimetri, è un cristallo Kyber.
  • Queste lame luminose sono estremamente pericolose perché tagliano regolarmente gli arti in un colpo solo e senza sforzo (Anakin Skywalker ne è stato vittima in Episodio III - La vendetta dei Sith). Tuttavia, una caratteristica interessante nonostante il loro potere, non sono abbastanza caldi da bruciare le mani di chi li impugna.
  • Infine, due spade laser non si incrociano, le lame si scontrano l'una con l'altra, il che ci dà quelle spettacolari tecniche di combattimento con le spade laser.

Può esistere una Vera Spada Laser usando un Laser Ultra Potente?

Laser Ultra Potente

A rischio di infrangere i sogni di alcuni lettori e tenendo conto delle caratteristiche necessarie per farne uno. La cosa sembra essere ben compromessa...

Dato il suo nome e il suo aspetto, il primo pensiero ovvio che viene in mente quando si parla di una vera spada laser da taglio è una sorta di laser ultra potente. Infatti, il laser produce un fascio di luce altamente direzionale che può essere utilizzato per tutto, dall'incisione di superfici metalliche alla chirurgia oculare. Allora perché non usarlo per combattere il lato oscuro della forza? Sfortunatamente, questa scelta apparentemente istintiva è facile da scartare poiché presenta diverse difficoltà.

5 problemi principali di un Laser per fare una Vera Spada Laser :

1) Crea una Corta Lama di Luce

Probabilmente il problema più basilare è che la lama di una spada laser deve potersi fermare a circa 1 metro dall'impugnatura. Tuttavia, un raggio laser, come qualsiasi tipo di luce, non si ferma mai, a meno che qualcosa nel suo percorso non assorba o rifletta la sua energia. Questo renderebbe il maneggio della spada estremamente difficile e un incubo in battaglia.

Con una lama infinitamente grande, potresti tagliare accidentalmente un passante o qualsiasi altra cosa a cui tieni. Una soluzione potrebbe essere quella di coprire l'estremità della lama con uno specchio per confinare il raggio laser, ma poi non si sarebbe in grado di guidare la punta in qualcuno. Inoltre, costruire una struttura per tenere lo specchio in posizione toglierebbe l'eleganza e la grazia di una spada laser.

2) La Dimensione

La produzione di un raggio laser ad alta potenza richiede ancora molto hardware. Mentre alcuni progressi tecnologici piuttosto sorprendenti hanno reso i laser ad alta potenza più piccoli, avresti ancora bisogno di un sistema di raffreddamento per evitare il surriscaldamento del gruppo. Questo requisito significa che sarebbe difficile costruire una spada laser che si possa portare fisicamente sulla schiena.

3) Alimentare la Lama

I laser abbastanza potenti da fare danni richiedono una quantità significativa di energia, quindi la spada non funzionerebbe con le batterie standard. Una tale energia immagazzinata in uno spazio così piccolo non è attualmente disponibile. E purtroppo i cristalli Kyber che alimentano le spade laser nei film di Star Wars sono immaginari e non esistono nella realtà.

Si noti tuttavia che i primi prototipi di armi laser militari stanno cominciando ad apparire, in particolare con il cannone laser della marina statunitense. Ma questa tecnologia è più simile alla Morte Nera che alle nostre vere spade laser.

4) Problemi nel Combattimento con la Spada Laser

Come abbiamo visto, un raggio laser si riflette facilmente, sarebbe semplice per il tuo avversario proteggersi con uno specchio, o anche girare il raggio della tua spada laser contro di te !
Inoltre, sarebbe impossibile far combattere le lame delle spade laser tra loro, i raggi di luce non sono forti e semplicemente passerebbero attraverso l'altro, rendendo il duello impossibile.

5) Effetti Visivi e Sonori

Queste armi fittizie sono anche famose per i loro rumori caratteristici e per lo scoppio di luce colorata del laser. Tuttavia, un raggio laser non può essere visto di lato, a meno che l'aria non sia particolarmente fumosa o polverosa. Questo è il motivo per cui i laser sono sempre usati insieme alle macchine del fumo nei club o nelle sale da concerto. Come un puntatore laser sovradimensionato, una spada laser sarebbe praticamente invisibile. A meno che, naturalmente, non fosse puntata direttamente nell'occhio, nel qual caso sarebbe probabilmente l'ultima cosa che vedreste.

E così come agitare una torcia non fa alcun rumore, avete indovinato, brandire la vostra spada laser sarebbe silenzioso. E ammettiamolo, anche i Jedi più famosi come Luke Skywalker, Darth Vader, Yoda o Obi-Wan Kenobi sembrerebbero piuttosto patetici a brandire una spada invisibile silenziosa.

Spada Laser Realistica

In conclusione, le spade laser come rappresentate in Star Wars non sono attualmente una realtà con la tecnologia laser che abbiamo attualmente. Mentre i progressi potrebbero un giorno risolvere i problemi di potenza e di dimensioni, il problema fondamentale della lunghezza del fascio di luce complica davvero le cose. A meno che i fisici non abbiano trovato una soluzione più adatta del laser.

La Spada laser potrebbe davvero Esistere usando il plasma?

Spada Laser al Plasma

Una tecnologia più realistica e adatta alla costruzione di una spada laser sarebbe il plasma. Infatti, il plasma è il quarto stato della materia (con i solidi, i liquidi e i gas), meno conosciuto dagli altri è comunemente usato nella nostra vita quotidiana, soprattutto nelle luci al neon. Forse approfondendo questa traccia, vedremo più chiaramente.

La Taglierina al Plasma è adatta per fare una Vera Spada Laser?

Tagliare al Plasma

Le frese al plasma producono getti di plasma caldo che vengono utilizzati per tagliare materiali conduttivi come l'acciaio, l'alluminio o il rame. Tuttavia, con la tecnologia di oggi, una tagliatrice al plasma deve essere collegata a una grande fonte di energia elettrica. Anche le più potenti tagliatrici al plasma del mondo non potrebbero creare un raggio abbastanza grande da essere paragonabile per dimensioni e potenza a una spada laser.

Inoltre, altri errori di calcolo impediscono questa soluzione :

  • Anche se una taglierina al plasma potesse essere trasformata in una specie di spada laser, non funzionerebbe come tale. Una spada laser al plasma sarebbe solo un getto di fuoco, non una lama solida. Non saresti comunque in grado di duellare così fedelmente come nei film. I getti di plasma, ancora una volta, si passerebbero semplicemente attraverso l'altro !
  • Nella storia di "Star Wars the Old Republic", le prime spade laser chiamate Proto-Spada Laser erano alimentate da batterie giganti portate dall'utente. Sono collegati all'elsa della spada da un filo spesso. Questo significa che, in teoria, un futuro Jedi potrebbe esistere con una vera spada laser. Tuttavia, sarebbe una sciabola il cui movimento è limitato da una batteria, che sarebbe quindi una fonte di energia limitata.

Clicca sul video per scoprire la prima versione della Proto-Spada Laser in video !

Il fatto è che si può fare una spada laser al plasma (o meglio una proto-spada laser). Ma non è una vera spada laser perché non ha le proprietà di un oggetto solido.

Gli Scienziati stanno cercando un modo per usare i Campi Magnetici per fare la Prima Spada Laser

Dal momento che il plasma è caricato positivamente, i ricercatori stanno attualmente lavorando su un modello che utilizza campi magnetici per costringerlo in uno spazio definito al fine di profilare una lama.

Il problema principale è che un plasma contenuto in un campo magnetico non è particolarmente rigido. Sareste in grado di creare una forma coerente, ma sarebbe impossibile usarla come arma perché il calore sarebbe insopportabile.
Inoltre, tutto quello che il tuo avversario dovrebbe fare è interrompere il campo di contenimento magnetico con dei magneti per cambiare completamente la sua forma. Questo potrebbe comportare il rischio di friggere completamente.

Per ricapitolare, dobbiamo creare un'innovazione che permetta a un raggio di luce di :

  • Si estende e poi si ferma a un confine registrato.
  • Taglia facilmente materiali molto duri come l'acciaio o la pietra.
  • Assorbire e smorzare gli effetti del calore e dello spostamento di questa quantità di materiale.
  • Alimentato da una batteria portatile e abbastanza piccolo da stare nella maniglia.
  • In qualche modo rimbalzano su altri fasci di plasma.
  • Disponibile in diversi colori !

Come potete vedere, ci sono ancora molte questioni da risolvere. I laser e le proiezioni di plasma magnetico non sono ancora le tecnologie giuste per sperare di raggiungere i nostri obiettivi. Tenendo conto di queste considerazioni e delle limitazioni che vi si aggiungono, è necessario concludere che per il momento sarà necessario accontentarsi di una sciabola laser con una lama luminosa in policarbonato per esempio.

Ed è meglio così, perché abbiamo proprio quello che fa per te! Le nostre spade luminose e sonore sono dotate di un LED multicolore che permette di cambiare rapidamente i colori. Queste armi fittizie ma fedeli hanno anche un altoparlante incorporato. Riproduce fino a 5 effetti sonori per immergervi nel vostro ruolo di Cavaliere Jedi o Signore dei Sith ! 👇

Collezione Spade Laser

Lasciare un commento

I commenti sono approvati prima di essere pubblicati.


Anche in Blog: Spada Laser

Doppia Spada Laser di Darth Maul

La Doppia Spada Laser di Darth Maul

giugno 29 2021 6 min di lettura

Leggi di Più
Tipi di Spada Laser

18 Tipi di Spade Laser Decifrati

maggio 01 2021 11 min di lettura

Leggi di Più
Spada Laser Nera Mandalorian

La Spada Laser Nera dei Mandaloriani

aprile 22 2021 8 min di lettura

Leggi di Più

Cogliete la Prossima Promozione!