• Consegna gratuita in Italia
0

Il tuo carrello è vuoto

La Spada Laser Viola di Mace Windu

aprile 22 2021 6 min di lettura

Spada Laser Viola di Mace Windu

In un'epoca in cui conosciamo solo le spade laser blu e verdi che rappresentano i Jedi e quelle rosse che simboleggiano i Sith, la spada laser del Maestro Windu fa la sua comparsa. Infatti, in Star Wars, Episodio II: Attacco dei Cloni, abbiamo avuto la possibilità di scoprire la prima lama viola. È oltre a questo che causerà la morte di Jango Fett.

Va anche notato che Mace Windu ha perfezionato la sua arte al punto di creare (con l'aiuto di Sora Bulq) la sua propria forma di combattimento con la spada laser: il Vaapad. È una variante della Forma VII (Juyo) che è molto complicata da padroneggiare.

Non c'è dubbio, quindi, che oltre ad avere una spada laser viola tanto insolita quanto di classe, Mace Windu è un combattente potente e provato. Per queste ragioni, daremo uno sguardo a quest'arma e alla sua storia, ancora troppo poco conosciuta.

Aspetto della Spada Laser Viola di Mace Windu

Spada Laser di Mace Windu

La spada laser viola di Mace Windu offre un design fuori dal comune (ancora una volta) offrendo un'impugnatura prevalentemente dorata e argentata. Questo è dovuto all'incorporazione di una finitura in electrum (un metallo raro) al design della sua arma. Gli è stato dato quando è stato nominato nel Consiglio dell'Ordine Jedi.

Ha approfittato del fatto di aver raggiunto questo alto grado per essere ancora più esigente con se stesso per costruire la spada laser definitiva che si avvicina al massimo della perfezione. La lama al plasma è di colore ametista, che è ciò che rende la sciabola di Windu così attraente.

Mace Windu aveva un'altra spada laser prima di?

Mace Windu aveva in realtà una spada laser blu prima di fare quella viola. Più tardi, restituì questa prima arma a Eet Koth, che gliel'aveva affidata attraverso la Concordanza di Fedeltà. Questa è un'usanza Jedi in cui un possessore presta la sua spada laser ad un altro per un periodo di tempo indeterminato. Questo processo si basa sulla fiducia reciproca ed è visto come un segno di dedizione e rettitudine.

Concordanza di Fedeltà di Mace Windu

Perché la spada laser di Mace Windu è viola?

La volontà di Samuel L. Jackson

La ragione principale per cui Mace Windu ha una spada laser viola è perché l'attore che interpreta il personaggio, Samuel L. Jackson, lo ha richiesto. Una volta saputo della battaglia di Geonosis, sapeva che non sarebbe stato identificato correttamente sullo schermo.
La presenza di molti altri Jedi con sciabole blu o verdi lo avrebbe senza dubbio mimetizzato nella scena. Questo lo ha infastidito e ha sostenuto che il personaggio è potente e molto in alto nella gerarchia. A forza di insistere, l'autore della saga George Lucas ha accettato, per la gioia di Samuel L. Jackson...

Estratto da un'intervista con Samuel L. Jackson in cui sentiamo George sollevare la possibilità di una spada laser viola :

"C'era questa grande scena di lotta prevista e volevo essere in grado di essere sullo schermo. Ecco perché ho proposto a George l'idea della spada laser viola [...] Dai, dammi un nuovo colore. Sono in cima alla gerarchia Jedi. Sono anche amico di Yoda! Oltre a lui, sono il più vecchio del gruppo. Questo avrebbe senso... Alla fine l'ho convinto."

Samuel L. Jackson

Cristalli Viola di Hurikane

Seguendo il capriccio dell'attore, l'universo di Star Wars doveva trovare un modo per giustificare questo cambio di lama tra gli episodi 1 e 2 del prequel. È qui che entra in gioco Star Wars - Icons Volume 9, una collezione di fumetti incentrata su un personaggio, sarà Mace Windu in questo numero.
L'opera contiene 7 racconti ma quello che ci interessa si chiama "Le pietre". Quest'ultimo ci offre il Jedi preoccupato come narratore che racconta la storia del viaggio che gli ha permesso di avere, come dice lui stesso: "i cristalli che avrebbero reso unica la mia spada laser".

TAll'inizio, Windu aveva delle visioni di questa spada ideale che si materializzava nella sua coscienza senza poter prendere la forma fisica che sperava. Gli mancava un certo qualcosa... All'età di 14 anni, il maestro Yoda mandò l'apprendista sul pianeta Hurikane per rimediare a questo problema. Vi scoprì degli abitanti composti da pietre, in particolare da certi frammenti di porpora.

Uno di loro cercò di saltare da un precipizio proprio come aveva fatto il futuro Maestro Jedi. Ignaro del pericolo, il nativo cadde a morte e si ruppe in molti pezzi. Mace Windu si precipitò al suo fianco e usò la forza per ricostruirlo. Con il nativo di nuovo in piedi nonostante la terribile caduta, gli esseri della roccia gli diedero dei cristalli Hurikane color ametista in segno di gratitudine.

Cristalli Viola di Hurikane

La ricompensa gli permise in seguito di montare la spada laser viola che tutti conosciamo. Il fumetto darà ai fan quello che volevano: una spiegazione sul cambiamento di colore della spada laser (causato dall'attore). Anche se l'arma non viene brandita da Mace Windu in Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, le action figure sono già disponibili. Come avrete capito, mostrano Windu con la sua spada laser originale (di colore blu) mai vista nei film...

Cosa significa il colore Viola per una Spada Laser?

La presenza di una spada laser con una lama viola simboleggia un utilizzatore abbastanza neutrale che è in grado di ottenere il meglio di entrambi i lati della forza: il buio e la luce. Essendo il viola un misto di blu e rosso, ha un senso particolare. Mace Windu può essere un Jedi, ma è in costante incertezza morale. Questo si è sentito soprattutto quando ha ucciso Jango Fett senza esitare un secondo o quando stava per fare lo stesso con Palpatine.

Possiamo anche fare la connessione tra il significato del viola per una spada laser e la forma di combattimento Vaapad inventata da Mace Windu. Il Vaapad trae parte del suo potere dai sentimenti negativi come la rabbia, che è simile alle tecniche Sith. Anche se Mace Windu non avrebbe dovuto avere una spada laser viola, il colore scelto e il significato che emana si adatta perfettamente al personaggio.

Spada Laser Viola brandita da Mace Windu

La Spada Laser di Windu è l'unica Viola in Star Wars?

Nei film di Star Wars, Mace Windu è l'unico a brandire una spada laser viola. Tuttavia, considerando l'universo esteso, anche altri personaggi come Revan o Darth Traya hanno sciabole viola. In entrambi i casi, è una tonalità molto insolita per personalità insolite.

Revan e Dark Traya

Come è scomparsa la Spada Laser di Mace Windu?

In Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, la spada laser viola lascerà il suo proprietario destinato a un triste destino... Avendo capito il complotto organizzato da Palpatine, che si rivelerà essere un Signore Oscuro dei Sith, il Maestro Windu va nell'ufficio del Cancelliere Supremo. Il temibile Jedi è accompagnato da Agen Kolar, Saesee Tiin e Kit Fisto, che vengono rapidamente uccisi nel loro duello contro colui che sarà chiamato Darth Sidious.

Mace Windu finirà per dominare il suo avversario. Il futuro di quest'ultima sarebbe stato cambiato dall'arrivo di Anakin Skywalker. Proprio mentre la spada laser viola stava per finire definitivamente il traditore, Anakin fu convinto dalle parole di Darth Sidious a fermare il colpo fatale. Estrasse la sua arma e la spada laser del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker sferrò l'assalto finale. Estrasse la sua arma e tagliò la mano di Mace Windu mentre lasciava cadere la sua spada laser nel vuoto, nel quale presto cadde.

Spada Laser di Mace Windu che cade nel vuoto

Apprendiamo che un nativo di Duro raccoglierà la spada laser di Mace Windu caduta dalla finestra rotta. Lo venderà poi a Sano Sauro che lo terrà nel suo ufficio. Inoltre, è l'ultima persona conosciuta ad aver avuto la mitica arma nelle sue mani. Non è la prima volta che un personaggio recupera la spada laser di una grande figura deceduta.

Certamente, Mace Windu aveva una spada laser con un percorso senza precedenti. È stato il primo a mostrare un'arma che ha rinunciato ai codici di colore che George Lucas aveva immaginato in precedenza. Presumibilmente, è stato questo innesco che ha permesso di arricchire il sequel di Star Wars con una moltitudine di altre lame in tonalità mai incontrate prima.

Che sia attraverso la sua spada laser viola, le sue abilità di combattimento o la sua padronanza della Forza, ci sono molte ragioni per apprezzare Mace Windu. Tuttavia, è tutt'altro che l'unico con un'incredibile sciabola nella galassia... Potete leggere i nostri altri articoli per vedere voi stessi.


Lasciare un commento

I commenti sono approvati prima di essere pubblicati.


Anche in Blog: Spada Laser Star Wars

Spada laser ricurva del Conte Dooku

Spada laser ricurva del Conte Dooku (Darth Tyranus)

luglio 07 2023 5 min di lettura

Leggi di Più
Spada laser di Cal Kestis

La spada laser di Cal Kestis

giugno 24 2023 5 min di lettura

Leggi di Più
Spada laser verde di Luke Skywalker

La spada laser verde di Luke Skywalker

luglio 03 2022 4 min di lettura

Leggi di Più

Cogliete la prossima promozione!